top of page
agr_DSCN3763.jpg
seguendo antiche tradizioni.   

Sapori di Fattoria, Tradizione e Passione

 ..di padre in figlio custodiamo il nostro saper fare..

Cosa rende i formaggi San Lorenzo così speciali?
La risposta è semplice:

la tradizione, la passione e il legame con il territorio.
Da generazioni, la famiglia San Lorenzo custodisce il saper fare artigianale nella produzione di formaggi di alta qualità.

Tutto inizia dal latte fresco delle nostre capre, che pascolano liberamente sui prati incontaminati della collina. Erbe spontanee, aria pura e acqua sorgiva: questi sono gli ingredienti segreti che donano al nostro la
tte un gusto unico e inconfondibile.

Ogni giorno, con amore e dedizione, trasformiamo il latte in formaggi pregiati. Dalla mungitura alla stagionatura, ogni fase del processo è curata nei minimi dettagli per garantire un prodotto eccellente.

La bellezza del territorio collinare in cui viviamo è fonte di ispirazione e di ricchezza. I nostri formaggi sono un omaggio a questa terra generosa e ai suoi sapori autentici.

ponzone.jpg

il Territorio

Ponzone:
un'oasi di pace e natura incontaminata tra Piemonte e Liguria

Scopri il Ponzonese: un territorio montano di rara bellezza,
situato tra Piemonte e Liguria, dove storia, cultura e natura si fondono in un'oasi di pace e tranquillità.

Immergiti in un parco protetto ricco di boschi rigogliosi, prati fioriti e una ricca varietà di specie floreali e faunistiche.
Lasciati sorprendere dai colori e dai profumi della natura incontaminata.

Dal latte il formaggio

Ode al Formaggio

"Dietro ogni formaggio c’è un pascolo d’un diverso verde sotto un diverso cielo" Italo Calvino

il Caseificio e i Formaggi

Un avventura iniziata quasi per gioco, dalla passione per la natura, in un territorio che veniva pian piano abbandonato, ma che aveva sempre più cose belle e preziose da offrire.
Tutto iniziò con la vendita di latte a caseifici della zona
(prodotto da 8 capre)  ma il poco latte, purtroppo non permetteva il sostentamento delle capre e della famiglia, allora a quel punto pian piano venne l'idea e la necessità di trasformarlo in formaggio.
Gli anni, l' esperienza maturata, e i continui studi hanno portato ad oggi.

 

I Freschi

Formaggi delicati al latte crudo, tipici della nostra terra, creati seguendo l'antica ricetta tramandata per generazioni nel territorio attorno a Roccaverano, che prevede la lenta acidificazione del latte della sera, con l aggiunta del latte del mattino. 
Con questa tecnica si esaltano al meglio gli aromi dati dal pascolo, e si ottengono caprini dalla pasta delicata, ma al contempo ricchi di aromi naturali dati dalle erbe delle nostre terre.

20200729_112252.jpg

Stagionati

La massima espressione del tempo

Stagionando i formaggi, si porta il prodotto fresco della caseificazione  ad  una qualità eccelsa, ed un gusto unico, caratterizzato dal  tempo  impiegato e dal luogo della stagionatura, esprimendo al meglio la terra d’origine con i sapori dati dei pascoli, dal latte e dal ambiente circostante.

Questo savoir faire richiede una grande esperienza  e conoscenza dei formaggi, dei loro sapori e dei  comportamenti che essi assumono nelle diverse condizioni di temperatura  e  umidità tipiche delle  cantine di affinamento,  durante il tempo di maturazione. 

Affinati

L'arte dell' affinare

Seguendo le orme dei più grandi affinateur francesi, nascono questi formaggi caprini, impreziositi, stagionati o impreziositi, con erbe, fiori, marmellate, miele ecc. ecc.
Una linea di formaggi, accattivanti, curiosi, dai gusti più svariati, ideali per aperitivi,spuntini o anche come dolci a fine pasto.

20201207_190510.jpg
san martin miglior formaggio di montagna
Scheda Prodotto

Formaggi

e

selezi
oni del territorio

 

Storia Aziendale

Un avventura iniziata quasi per gioco, dalla passione per la natura, in un territorio che veniva pian piano abbandonato, ma che aveva sempre più cose belle e preziose da offrire.
Tutto iniziò con la vendita di latte a caseifici della zona (prodotto da 8 capre)  ma il poco latte, purtroppo non permetteva il sostentamento delle capre e della famiglia, allora a quel punto pian piano venne l'idea e la necessità di trasformarlo in formaggio. Gli anni, l' esperienza maturata, e i continui studi hanno portato ad oggi.

Scopri di più
Noi
52801040_10216322510206996_7051242749818

Mariangela Lauria

Responsabile Commerciale
Ammistratore

Il nostro Team

Immagine WhatsApp 2023-09-26 ore 18.02.14.jpg

Francesco Lauria 
Davide Lauria

Coltivatore
Responsabile di Allevamento

Fedele.jpg

Fedele 
Lauria

Tecnico Casaro Stagionatore 
Addetto alla qualità 

Tieniti aggiornato sulle novità  Iscriviti al nostro sito 

Il tuo modulo è stato inviato!

banner_web_PSR20142020.jpg

Società Agricola San Lorenzo s.s.

510

CAPRE IN ALLEVAMENTO

470

ETTARI DI PASCOLI PERCORSI
 

260.000

LITRI DI LATTE LAVORATO
ANNUO

1530

FORMAGGI PRODOTTI SETTIMANALMENTE

20.000

ENERGIA GREEN
UTILIZZATA

bottom of page