Il Caseificio

Il Caseificio San Lorenzo nasce nel 1998 con l'intento di salvaguardare il territorio e valorizzare la produzione di formaggi caprini, che a quel' tempo stavano pian piano lasciando le nostre colline.
Oggi il latte della valle del Ponzonese, è ritornato ad essere apprezzato e ricercato ed è tornato a rendere unico ogni nostro prodotto nato da una filiera molto attenta ad ogni dettaglio.
Ad oggi sono circa 500 le Capre, presenti nella nostra azienda ed ogni giorno ci deliziano con il loro latte.
Per molti anni abbiamo creduto e lottato per far si che il latte delle nostre valli sia riconosciuto come qualcosa di unico, sinonimo di un territorio ricco di varietà.

 

un impegno costante legato al territorio

Lo lavoriamo da sempre a crudo per preservarne l'integralezza e mantenere i sapori inalterati nei nostri formaggi.Il latte crudo è prezioso e da difendere, usato anche per il San Martin, è una generoso materia di natura, che tiene in sé sostanze buone e profumi per riproporli nel formaggio, senza perdere l’originalità che di mungitura in mungitura, di stagione in stagione ci sa offrire.Per tutti i nostri prodotti utilizziamo solo latte crudo caprino intero, che lasciamo integro per mostrarvi la biodiversità tra latte di stalla e latte di alpeggio.Non utilizziamo additivi e conservanti, e lavoriamo in modo del tutto naturale. Per offrirvi sempre la nostra miglior qualità

 

Il latte e l' importanza del rispetto del luogo d'origine

Qualità e impegno certificati

La nostra squadra ha studiato a lungo e rielaborato le antiche ricette, creando un protocollo di produzione rispettoso dei gesti contadini, e del territorio.
Il tutto garantendo standard di qualità e d’igiene di una moderna azienda.
Operiamo con un piano di autocontrollo sanitario in ottemperanza alle direttive previste dal sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici HACCP.
Dal 1998 l’azienda ha ottenuto il riconoscimento CE n.01/641.
Da sempre abbiamo fatto scelte di sostenibilità ambientale e di trasparenza verso il consumatore. 
Garantiamo un’assoluta cura e attenzione per tutti i prodotti a marchio San Lorenzo sottoponendoli a severi controlli di qualità durante l’intero processo di produzione e di stagionatura.

 

Formaggi naturali

pastore.png

frutto di un attenta gestione

Ci impegnamo da sempre, come casari e artigiani di fattoria, di rendere omaggio alla naturalezza del latte.
Non usando additivi e lavorando a crudo, proponiamo invece di scoprire le diverse sensazioni che nascono da un prodotto semplice come il latte. Nel latte crudo, si mantengono intatte le proprietà nutritive e sopravvivono gli enzimi naturali utili al nostro organismo, che quindi non dovranno essere aggiunti artificialmente.
Il latte prodotto in periodo invernale sarà più delicato e più chiaro, perché nato da un’alimentazione composta da pascoli autunnali ricchi di castagni e castagne poi fioccato di mais, orzo e soia, erba medica con essenze del territorio e sfalci prati dei pascoli estivi. Il latte prodotto invece durante i pascoli primaverili ed estivi darà invece al formaggio sapori più complessi di erbe spontanee. Grazie ad un attenta gestione volta verso il benessere animale, curiamo al meglio ogni materia prima, garantendo alle nostre capre di vivere al meglio serene e felici immerse nella fantastica  cornice che il nostro territorio è in grado di offrirgli.
 

Microclima ideale

garanzia per la stagionatura

Stagionando i formaggi, si porta il prodotto fresco della caseificazione ad una qualità eccelsa, ed un gusto unico, caratterizzato dal tempo impiegato e dal luogo della stagionatura, esprimendo al meglio la terra d’origine con i sapori dati dei pascoli, dal latte e dal ambiente circostante. Questo savoir-faire richiede una grande esperienza e conoscenza dei formaggi, dei loro sapori e dei comportamenti che essi assumono nelle diverse condizioni di temperatura e umidità tipiche delle cantine d' affinamento, durante il tempo di maturazione
La stagionatura è l’attesa di una maturazione che porta con sé nuove consistenze e la concentrazione degli aromi tipica di ogni formaggio.
Per noi è una vera e propria arte, che richiede una conoscenza profonda del prodotto e una grande esperienza e competenza sull’uso delle tecniche tradizionali.
Il periodo della stagionatura va dai 15 giorni per i formaggi più giovani e versatili agli 3 mesi per il San Martin.

paesaggio.png

Premi e Riconoscimenti

qualità e impegno premiati

SAN MARTIN 
Miglior Formaggio di Montagna 
Italian Cheese Awards 2019

premio italian cheese awards san martin.

SAN MARTIN 
Targa di Eccellenza
All' Ombra della Madonnina 2019

premio san martin madonnina.jpg
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Pinterest
banner_web_PSR20142020mini.jpg